Bartoni arredamenti

Con Bartoni Arredamenti puoi progettare ambienti su misura per ogni stile e metratura e avere una consulenza personalizzata per esaltare ogni ambiente, dalla cucina alla camera da letto, dal soggiorno alla cameretta per bambini.
a

Contattaci

Via Preti di Campi 7, Lequile (LE)

Email: bartoniarredamenti@libero.it
Tel: +39 391 4063584
Seguici su Facebook

Bartoni Arredamenti

ristrutturazione casa

Ristrutturazione casa: fasi e tempi

Uno dei momenti più emozionanti per moltissimi di noi è vivere finalmente in ambienti che si è sempre sognato e per farlo spesso è necessaria una ristrutturazione casa! Realizzare questo sogno attraverso la ristrutturazione è da un lato eccitante e dall’altro complicato, ma non difficile.

Ecco perché oggi voglio dedicarvi una linea guida che potrà esservi utile nel momento in cui decidiate di procedere con la ristrutturazione. Ristrutturare significa dare spazio alle proprie esigenze e fantasia, ma rispettando una struttura già esistente che quindi limita la libertà di progettazione. Anche questo può rivelarsi un elemento di sfida alla creatività e può riservare grandi soddisfazioni finali. Quindi procediamo con una chiave logica sulla quale progettare la ristrutturazione della casa.

1. Perizia tecnica dell’immobile:

Innanzitutto è fondamentale capire le caratteristiche tecniche dell’immobile scelto. Ciò deve necessariamente essere richiesto ai professionisti del settore, che svolgono il loro lavoro per assicurare che tutta la riuscita del progetto vada a buon fine. Le opere strutturali da verificare sono le seguenti:
– Isolamento (porte, finestre, aperture verso l’esterno);
– Impianto elettrico;
– Impianto gas;
– Collegamento alla rete fognaria o alla fossa biologica;
– Impianto idraulico;
– Eventuali modifiche o rinforzi alla struttura architettonica portante;
– Rivestimenti di pavimenti e muri.

Questa fase è fondamentale, in quanto è lo scheletro della nostra casa e la sua essenza per quanto riguarda il benessere e la funzionalità del vivere quotidiano.

2. Pianificazione dei lavori e verifica del budget:

É essenziale distribuire i lavori durante l’anno per evitare sovrapposizioni delle varie imprese ed avere sempre sott’occhio l’evoluzione delle spese. In questa fase e durante tutta la realizzazione, bisogna avere sempre un occhio lucido e oggettivo, allenando la propria capacità di gestione e comunicazione con gli addetti ai lavori.

3. Immaginazione e progettazione:

In questa fase potete decidere come distribuire gli ambienti, creare camere, corridoi e l’illuminazione. Importantissimo osservare la luce naturale ed il tipo di atmosfera che desiderate creare.

4. Realizzazione impianti e progetto:

Con il progetto più definito, adesso è possibile stendere le tracce per gli impianti e cominciare a realizzarli. Ovvero:
– tracce elettriche, idrauliche, gas;
– tracce della comunicazione tv/internet, domotica;
– tracce ventilazione;
– tracce di vari altri impianti.

Oltretutto questo è il momento corretto per intonacare le pareti, gettare le solette per i pavimenti e effettuare lavori di isolamento. Questa fase è quella in cui solitamente si risolvono i vari problemi che si incontrano lungo la via.

5. Rivestimenti e altri impianti: rendiamo la casa vivibile!

Mentre la casa si sta definendo man mano in ogni suo ambiente, possiamo dedicarci alla messa in opera della caldana, ovvero lo strato di malta che supporterà il pavimento che verrà scelto. Il passo successivo è il momento di installare la caldaia e i termosifoni. 

6. Che atmosfera sia, arrediamo!

Pronti per rendere la vostra casa abitabile? Via con i pavimenti, l’illuminazione, l’arredamento per la cucina, le camere, il bagno e tutta la fantasia che volete….la vostra casa ha preso vita! Eccoci arrivati, la casa è come l’avete immaginata e progettata voi. Da qui in poi,si tratta di amarla e decorarla giorno dopo giorno di tutti i dettagli e le decorazioni, dalle piccole lampade alle piante e riempirla di bellissimo ricordi giorno dopo giorno!