Come arredare la cucina open space
Come arredare una cucina open space che sia bella da vedere ma soprattutto pratica da vivere ogni giorno?
La cucina a vista sul living è una soluzione d’arredo decisamente contemporanea e sempre più apprezzata tra i progettisti di interni. Il vantaggio di una cucina open space è quello di avere in un unico ambiente, funzioni abitative differenti come la cucina e il soggiorno, in un ambiente più ampio e luminoso. In questo modo la cucina non è solo un’ambiente preposto alla preparazione dei pasti, da nascondere in una stanza a parte.
Ecco qualche spunto pratico su come arredare una cucina open space.
La cucina era relegata ad ambiente unicamente funzionale progettata solo per la preparazione dei cibi e il suo arredo poteva essere completamente slegato dal resto della casa, senza un comune filo conduttore.
In questo tipo di soluzione è importante delimitare le zone e diversificarle a seconda della loro funzione, con soluzioni studiate e progettate ad hoc. Ci sono poi altri accorgimenti da seguire per dare carattere e personalità sia alla zona cottura che al soggiorno.
Ecco alcuni suggerimenti da seguire per arredare una cucina open space:
- utilizzare colori neutri perché rendono l’ambiente visivamente più ampio e luminoso. L’ideale è deciderli in base al gusto personale e all’ambiente da arredare, con nuance eleganti che caratterizzino tutto l’arredo in maniera omogenea.
- pavimento: anche utilizzare due tipi di pavimento diversi può essere utile per dividere gli spazi in una cucina open space con soggiorno. Sfruttare l’uso di materiali differenti, può rappresentare un’ottima soluzione: ad esempio, un parquet per il soggiorno e mattonelle dai toni neutri per la cucina si mixano perfettamente e in maniera elegante.
Soluzioni funzionali e alla moda sono le cucine open space con isola e con penisola: esse veri e propri elementi di design, ma senza mai dimenticare ergonomia e funzionalità.