I migliori materiali per i tavoli da cucina e da pranzo
Quali sono i migliori materiali per i tavoli da cucina e da pranzo? Devi scegliere il tavolo e sei indeciso su quale materiale orientarti? Ecco i miei consigli su quali sono quelli più performanti in commercio. Tra le caratteristiche principali la resistenza al calore, essere oleo e idro repellente, antigraffio, igienico e semplice da pulire.
Vediamo insieme quali sono i materiali per i tavoli.
Tavolo in vetro
Un tavolo in vetro è sempre più consigliabile in salotto che in cucina, non solo per una questione pratica ma anche estetica. I tavoli in vetro, infatti, fanno la loro figura in ambienti più ariosi, in particolar modo se dotati di basamenti importanti e particolari.
Ad ogni modo è bene scegliere un tavolo con un piano in vetro temperato o antigraffio. Il primo ha una resistenza agli urti di 7 volte superiore, il secondo è dotato di una resistenza ai graffi, che permette alla superficie di entrare in contatto con oggetti abrasivi senza lasciare segni.
Tavolo in legno
Il legno rimane il materiale preferito per i tavoli da pranzo e da cucina, sia per le qualità estetiche che per motivi pratici. In realtà, il legno è da sempre una grande presenza nell’arredamento delle nostre case, non solo nel tavolo da cucina ma anche negli altri elementi di mobilio. Leggi qui i nostri consigli su come arredare casa con il legno.
Struttura in ferro
I tavoli sono composti da due elementi, il piano e le gambe, e non è detto che siano dello stesso materiale. Al contrario, la maggior parte dei tavoli accostano in maniera unica un basamento più pesante, in metallo, a un piano più leggero, come quello in vetro. Un abbinamento sempre più vincente e molto utilizzato nello stile industrial è quello tra metallo e legno, che unisce la modernità al calore del legno.
Tavolo in laminato
Il laminato è un materiale multistrato, composto da diversi livelli:
- l’overlay, una pellicola protettiva molto resistente
- un foglio decorativo che riproduce il motivo visibile sul pannello, come l’imitazione del legno massello
- il kraft, ovvero una stratificazione di fogli di carta robusti e resistenti impregnati di resine fenoliche
- il pannello HDF (fibra di legno ad alta densità) di truciale o MDF.