Testata del letto in legno o imbottita? Guida alla scelta
Numerosi clienti, durante la scelta dell’arredo per la loro nuova casa, chiedono spesso consigli su come arredare al meglio la stanza da letto. In particolar modo, si chiedono se sia meglio utilizzare una testata del letto in legno o imbottita.
Ecco perchè oggi, sul nostro blog daremo dei consigli per fare la scelta più adatta alle esigenze di ognuno.
Imbottitura vs legno
Scegliere tra una testata imbottita e una di legno sarà certamente più semplice se si conoscono le componenti e caratteristiche di ciascuno.
La testata del letto imbottita trasmette un particolare senso di comodità, facendoci sentire protetti, andando quasi ad accarezzare la testa durante il sonno. Questo tipo di testiera offre una vasta scelta di colori e tessuti. Da quelli più vellutati al tatto a quelli più lisci come la pelle o l’ecopelle, senza scordarsi dell’eleganza della seta. La testata imbottita è, senza ombra di dubbio, la preferita da coloro che, prima di dormire, desiderano stare semidistesi a leggere un buon libro.
Differentemente da quella imbottita, la testata in legno ha la caratteristica di essere più semplice da pulire. Quindi, sicuramente più adatta a chi soffre di allergie come la polvere. Il legno viene scelto non solo da chi vuole una testata versatile ed adattabile ad ogni ambiente ma anche per coloro che desiderano arricchire la propria casa con materiali totalmente naturali.
Adattare la testata del letto allo stile
Le diverse tipologie di legno e le linee cromatiche che lo caratterizzano consentono di ricreare lo stile desiderato. Se quello ricercato è il sempre più diffuso stile scandinavo, la tipologia da utilizzare per la testata è quella di un legno naturale, preferibilmente frassino bianco, betulla e larice. Colorazioni che spiccheranno maggiormente soprattutto se abbinate a delle nuance pastello. Una testata costituita da una tipologia di legno, invece, più grezza e magari arricchita da saldature in ferro a vista ci trasporterà in un ambiente del tutto industrial.
Forse la testata imbottita, a primo impatto, ci farà pensare alle linee di stile più classiche ma è sempre più utilizzata anche nello stile moderno dalle rifiniture minimal. Con una testata imbottita si può creare una camera da letto originale e personalizzata, giovando con i colori e le texture dei tessuti.
L’importanza della qualità: non solo questione di estetica
La camera da letto non è una stanza qualunque ma ha un’importanza fondamentale per il nostro benessere psicofisico. La tipologia di tessuto scelta, nel caso della testata imbottita, influirà sulla qualità del nostro sonno. I materiali più ecologici avranno quindi un’influenza benefica e comodità, così come il legno regala una naturale sensazione di calore e naturalezza. É necessario, dunque, dare il giusto valore alla qualità del nostro sonno scegliendo con cura, oltre al materasso e alla struttura, anche la testata che lo completa. Essa, infatti, conferisce carattere all’ambiente, arricchendolo. In generale, una testata di qualità e che meglio si s’addice alle nostre necessità, sia essa in legno o imbottita, contribuisce in maniera positiva a migliorare le nostre nottate.
scopri tutti i modelli di letti e testate nello Showroom Bartoni e arreda al meglio la tua camera da letto