Cameretta green: quattro elementi da considerare
La cameretta è uno spazio funzionale dedicato esclusivamente ai bambini, che al suo interno giocano, studiano, dormono e trascorrono la maggior parte della giornata. Progettare questo ambiente per far sì che sia il più sano ed efficiente possibile diventa una prerogativa. Nella nostra guida approfondiremo quattro elementi da considerare per il benessere dei tuoi bambini nella loro cameretta.
L’importanza degli arredi con materiali naturali
L’arredamento, a partire dai suoi materiali, è fondamentale per creare un ambiente che rispetta le esigenze dei bambini. Ad oggi, i mobili delle camerette sono realizzati con pannelli in legno, un materiale resistente ma che dev’essere scelto attentamente. Molti mobili infatti sono realizzati con materiali non certificati o scadenti, con vernici o collanti contenenti sostanze tossiche. Se i pannelli in legno sono potenzialmente la scelta migliore è fondamentale che siano ecologici e che ne sia nota la provenienza. Per essere affidabile e sicuro il legno deve provenire da foreste gestite in modo responsabile e con certificazioni. Senza tralasciare i tessuti, con fibre 100% naturali e con colori atossici, per la biancheria della camera. Per i tappeti invece la scelta ideale ricade sulla lana.
Le tinte da utilizzare per dipingere la cameretta
Oltre alla scelta dei materiali naturali, il giusto arredamento per il benessere dei bambini dipende da altri fattori molto importanti, come il colore delle pareti che sicuramente è l’elemento che entusiasma i più piccoli, ma è importante fare una scelta non solo sulla base delle tonalità, bensì sulla composizione delle tinte. Esistono, infatti, vernici conformi alla normativa europea EN 71.3 con un quantitativo minimo di sostanze organiche volatili, VOC. Queste sostanze possono avere un impatto negativo sul benessere dei bambini causando mal di testa, irritazioni e allergie, senza trascurare la loro potenziale cancerogenicità. Una valida scelta sono le vernici all’acqua che riducono quasi totalmente l’emissione di VOC, circa il 95%, rispetto alle comuni vernici a solvente.
Carta da parati, una soluzione sana
Questa soluzione è sempre più apprezzata. La carta da pareti può essere impiegata sia su tutte le pareti come alternativa alla tinteggiatura oppure ad una sola per donare un tocco di personalità all’ambiente. Qualsiasi sia l’utilizzo, l’importante è che si tratti di una carta da parete senza PVC, traspirante e riciclabile, oppure realizzata con fibre naturali: giunco, bambù e tante altre proposte ormai diffuse. Senza tralasciare che oltre all’ampia scelta di materiali le trame sono infinite: fiori, cuori, animali, costellazioni e tanto altro, per soddisfare gli interessi di tutti i bambini.
Illuminazione sostenibile e sicura
Infine, anche l’illuminazione è un elemento fondamentale da considerare nell’arredamento della cameretta. La scelta ideale sono i LED, una soluzione che offre un’illuminazione utile per lo svolgimento delle diverse attività dei bambini, con un elevato risparmio energetico e un minimo impatto ambientale. I LED, inoltre, sono anche sicuri in un ambiente vissuto principalmente dai più piccoli perché si scaldano in poco tempo, eliminando il rischio di scottatura toccando la lampadina.
Queste caratteristiche trasformano l’arredamento della cameretta in un ambiente sano per i tuoi bambini e potrai trovarle tutte da Bartoni. Stiamo parlando delle nostre proposte firmate Doimo City Line, che sono la perfetta fusione tra camerette di design e soluzioni green. Ti aspettiamo in Via Preti di Campi, 7, 73010 Lequile LE.