Come scegliere il divano
Il divano costituisce senz’altro uno dei complementi d’arredo più utilizzati nelle case. Si tratta infatti di un elemento fondamentale che consente non solo di concedersi qualche momento di relax durante la giornata ma anche di abbellire l’ambiente. In commercio esistono tantissime tipologie di divano diverse e non è sempre facile scegliere quello che maggiormente si adatta alle proprie esigenze. Generalmente i fattori da tenere in considerazione quando si vuole acquistare un divano sono lo stile d’arredo della casa, le dimensioni, i gusti personali e il budget a disposizione. Per quanto riguarda quest’ultimo, oggigiorno si possono trovare moltissimi divani low cost estremamente validi e accessibili a tutte le tasche. Bisogna però stare attenti alla qualità: un divano troppo economico potrebbe danneggiarsi facilmente e non durare nel tempo.
Scelta del divano: valutare lo stile d’arredo della casa
Uno degli elementi fondamentali quando si sceglie un divano è senza dubbio lo stile d’arredo dell’abitazione. Il divano infatti deve sposarsi bene con il resto dell’ambiente in modo tale da non creare un effetto confusionario e poco armonioso. Per uno stile shabby chic è possibile acquistare un divano a fantasia (ad esempio quella a fiori) oppure a tinta unita, a patto che le colorazioni siano abbastanza chiare e basiche come il bianco, il beige oppure il tortora. Chi ha uno stile classico invece può optare per un divano tradizionale ed elegante, magari caratterizzato da rifiniture e dettagli in ottone. Perfetti i divani capitonnè, una delle più pregevoli ed affascinanti lavorazioni decorative del mondo dell’arredamento. Uno stile etnico o boho prevederà l’acquisto di un divano particolare e inusuale: in questi casi si possono scegliere divani dalle forme stravaganti oppure quelli che ricordano le abitazioni asiatiche e orientali.
Quali sono i tipi di divano più comuni
Generalmente le tipologie di divani più comuni sono quelli a due posti, quelli a tre o più posti e i divani modulari. Il divano a due posti è l’ideale per essere collocato in ambienti dalle dimensioni ridotte dal momento che non occupano molto spazio. Di soliti essi vengono collocati anche nelle cucine o negli open space. Un divano a tre o più posti invece è decisamente più ingombrante e può essere disposto nei saloni o nelle aree di dimensioni molto ampie. A chi invece ha bisogno di un modello particolare di divano consiglio volentieri quello modulare: quest’ultimo può essere composto in base alle proprie esigenze e a quelle della camera in cui deve essere disposto. Naturalmente nella scelta del divano è necessario badare anche ai materiali: un divano in pelle risulterà esteticamente molto gradevole e raffinato ma al tempo stesso sarà più delicato da trattare. Al contrario, un divano in tessuto è molto più pratico e facile da lavare in caso di eventuali macchie.