Cucina bicolore: il trend del momento per cucine dinamiche e unconventional
Se stai cercando di dare nuova vita alla tua cucina, ti consiglio di rinnovarla con la soluzione cromatica del momento: il bicolore. La cucina bicolore infatti, non è solo un trend molto attuale, ma è destinata a divenire un vero e proprio bestseller.
Originali, dinamiche, creative e funzionali le cucine con doppia cromia si adattano praticamente a qualunque stile e ambiente.
Alcune idee per la tua cucina bicolore
Una cucina bicolore si presenta con un design dalla duplice tonalità. In contrasto o meno, a seconda dell’effetto che stai cercando, i colori creeranno profondità e carattere nella stanza.
L’effetto bicolore è estremamente versatile, adatto sia a cucine dalle finiture più tradizionali, che moderne.
La parola d’ordine è creatività. In termini di colore, sebbene si abbia a disposizione un’intera tavolozza, bisogna procedere con cautela e valutare attentamente le possibili combinazioni.
Ad esempio, colori forti e luminosi possono energizzare e illuminare una cucina, mentre legno e toni caldi danno un senso di naturalezza e di tranquillità.
Se l’uso di due colori diversi ti sembra troppo audace, un’altra opzione potrebbe essere quella di giocare con i motivi. Anche texture e decorazioni sono in grado di catturare lo spirito del bicolore, creando anche un bellissimo effetto vintage.
Per scegliere correttamente i toni della tua cucina bicolore, bisogna innanzitutto trovarne il punto focale, ossia scegliere quali mobili saranno il fulcro visivo della stanza.
In linea di massima si può optare o per una linea cromatica orizzontale, ovvero pensili di un colore e basi di un altro. Oppure per una verticale, raggruppando i colori contrastanti in aree distinte.
C’è però una terza via molto trendy che consiste nello spezzare il punto focale, colorando, ad esempio, isola o tavolo di un tono diverso dal resto.
Il look di una cucina bicolore però non si limita alla sola verniciatura, ma coinvolge anche i materiali degli arredi e le finiture. Questi dettagli, seppur minimali, doneranno ancora più profondità. Ne è un esempio la combinazione legno e nero che produce un effetto rustico e moderno, oppure legno e laccato bianco.
Mescolare materiali, trame o stili può creare più dimensioni e dare sfogo alla creatività. Il nostro consiglio però, è quello di attenerti ad uno stile preciso e a massimo 2 materiali diversi. Questo infatti ti aiuterà a creare una coesione tra gli elementi della cucina.
I vantaggi estetici e non solo
Una cucina bicolore migliora anzitutto l’aspetto estetico della stanza. Fornendo più interesse visivo, queste cucine donano un aspetto elegante, ma al contempo anche rilassante.
Il bicolore è in grado, poi, di creare una vera e propria illusione ottica. Una piccola cucina, ad esempio, con l’abbinamento cromatico giusto, può sembrare più grande e spaziosa. Generalmente, vige il dogma che colori chiari sulla parte inferiore dei mobili, che danno subito l’impressione di una cucina più ampia e ariosa. Viceversa, se applicati sulla parte superiore della stanza, come nei pensili, faranno sembrare la cucina più luminosa.
Scopri tutte le possibilità di progettazione con i nostri esperti designer di Bartoni Arredamenti e realizza la tua cucina bicolore super di tendenza.