Cucina in stile industriale, look e carattere metropolitano
Lo stile industriale è uno dei trend di arredamento più in voga di questi ultimi anni. La cucina è proprio una delle stanze più indicate dove realizzarlo. Vediamo insieme alcuni spunti per creare una cucina in stile industriale.
Colori e materiali delle cucine in stile industriale
Scegliere i giusti materiali e colori per le pareti è il primo passo per fare una cucina dal look industrial. Molto utilizzati i muri con mattoni in vista o pareti o trattate con particolari tipi di vernici e resine al fine di dare un effetto materico e grezzo al tutto. Dal soffitto possono intravedersi tubi oppure li si può lasciare completamente a vista, per dare ancora di più l’effetto industriale. In generale, tutte le superfici devono sembrare quasi poco lavorate, rozze e con colori opachi.
Se però avere queste soluzioni non vi piacciono o necessitano di lavori di restaurazione invasivi e troppo costosi, non temete, potete sempre concentrarvi sul colore. Sì, perché la tinta giusta cambierà completamente l’aspetto della vostra cucina: in questo caso, in perfetto stile industriale, vi consiglio il grigio, magari declinato nelle sue tinte più scure, verso i colori del ferro e dell’antracite, possibilmente accompagnato da delle finiture color nero, che ben si integrano con i toni degli altri elementi.
Fornelli, tavolo e sedie
Una cucina non deve solamente essere bella da vedere, ma deve soprattutto coniugare praticità. La combinazione protagonista e allo stesso tempo più caratteristica dello stile industriale è quella legno e metallo, ferro o alluminio, acciaio o rame. Ma attenzione: optare per il legno o il metallo, non vuol dire escludere l’altro, anzi sono due materiali che, con le relative tonalità, perfettamente si integrano.
Qualche consiglio finale
In una cucina in stile industriale non possono mancare gli elettrodomestici freestanding, capaci di donare all’ambiente quello stile vintage che rimanda al passato, amalgamando tra di loro tutti gli elementi della cucina. Tra gli elementi più riconoscibili delle cucine industriali la cappa, posizionata in prossimità dei fuochi. Anche in questo caso consiglio tubi e cavi a vista, per dare un sapore vintage e allo stesso tempo contemporaneo.