Bartoni arredamenti

Con Bartoni Arredamenti puoi progettare ambienti su misura per ogni stile e metratura e avere una consulenza personalizzata per esaltare ogni ambiente, dalla cucina alla camera da letto, dal soggiorno alla cameretta per bambini.
a

Contattaci

Via Preti di Campi 7, Lequile (LE)

Email: bartoniarredamenti@libero.it
Tel: +39 391 4063584
Seguici su Facebook

Bartoni Arredamenti

soluzioni arredo ingresso

Idee per arredare l’ingresso

L’ingresso è il biglietto da visita di qualsiasi appartamento, oltre che un punto di accoglienza per chi varca la porta. Molto spesso i miei clienti non sanno come sfruttare e valorizzare al meglio questa importante porzione della casa.
A loro ripeto sempre che le possibilità per arredare un ingresso sono davvero infinite, dobbiamo solo trovare insieme quella che li fa innamorare. A prescindere dalla metratura disponibile, dallo stile che si desidera seguire, e senza accantonare il proprio gusto personale, sono qui per darvi alcune idee per dare vita ad un ingresso accogliente, funzionale ed elegante.

La scelta dei mobili per l’ingresso

La prima questione pratica da risolvere riguarda proprio la scelta dei mobili per l’ingresso di casa. Una consolle, così come un tavolino, sono elementi che consentono di avere un pratico appoggio, utile per le chiavi o per lo svuotatasche.
All’ingresso non può mancare un appendiabiti, da parete oppure a piantana. Esistono quelli con vano contenitore per ottimizzare lo spazio a disposizione, ma è sempre meglio puntare su un modello che permetta di accogliere anche le giacche degli ospiti.
In un angolo dell’ingresso si può sempre aggiungere un portaombrelli, poco ingombrante e indispensabile per avere una casa pulita. Il portaombrelli vi eviterà di eliminare le fastidiose scie gocciolanti lungo il parquet o i rivestimenti.
Coloro che hanno spazio a sufficienza, possono inserire una scarpiera all’ingresso. Le tipologie disponibili, specie quelli a ribalta e con le ante, hanno un design molto lineare e discreto, simile alle cassettiere. In questo modo tutto apparirà più ordinato e le calzature eviteranno di prendere polvere.

Quale stile scegliere per arredare il proprio ingresso?

A coloro che amano le forme essenziali, le tendenze urban design, le superfici lucide, la linearità e i toni chiari il consiglio è quello di scegliere di arredare il proprio ingresso seguendo lo stile moderno e puntare sull’effetto sorpresa investendo in elementi di design.
Chi ha un animo più romantico e predilige forme sinuose o arrotondate, invece, dovrà creare un ingresso in stile provenzale. In questo caso l’aggiunta di mobili in legno grezzo, complementi come ceste in vimini e portacandela in ferro battuto è d’obbligo.
Un ingresso classico, invece, richiama mobili di pregio, spesso intarsiati, accostamenti ricercati e colori caldi. L’ingresso classico esprime tradizione ed eleganza, e l’aggiunta di un tappeto persiano si rivela un valore aggiunto per l’insieme.

Altre soluzioni per arredare un ingresso

I dettagli possono fare la differenza, lo dico sempre. E naturalmente questo vale anche quando si tratta di arredare l’ingresso. A questo proposito, un ruolo determinante giocano le stampe e ai quadri da appendere al muro e che rispecchiano il modo d’essere di chi abita in quell’appartamento.
Nelle case moderne, in cui spesso l’ingresso non è previsto perché la porta apre direttamente sulla zona living, è possibile ricreare comunque una zona d’accesso utilizzando una parete componibile.
In alternativa esistono altre soluzioni pratiche per dividere l’ambiente come, ad esempio, le pareti attrezzate che creano armonia fra gli spazi e servono anche per riporre oggetti, libri e soprammobili.
Altro sistema per dividere l’ingresso e creare un effetto molto piacevole consiste nell’utilizzare una libreria, che alterna ripiani e contenitori chiusi da ante organizzando al meglio molti oggetti e libri che altrimenti rimarrebbero sparsi per casa. Gli amanti della lettura l’apprezzeranno senz’altro!