Poltrone, stile e relax nel living
Oltre al divano, le poltrone sono un elemento immancabile per il relax, ma è anche un elemento d’arredo per dare uno stile personale al proprio salotto. Imbottite, impreziosite da tessuti decorativi, sono studiate dal punto di vista del comfort. Dalle più classiche con forme abbondanti e l’effetto soft, alle più innovative con linee non convenzionali e strutture inedite, le poltrone sono elementi che aggiungono un tocco di design all’ambiente. La scelta deve quindi basarsi sullo stile d’arredo già esistente, prestando molta attenzione al colore, per non rischiare di inserire un elemento che stoni con tutto il resto della stanza.
Vediamo insieme le tipologie di poltrone.
Poltrona rotonda contemporanea
In un ambiente dal mood moderno si può optare per un modello rotondo. Hanno spesso un diametro di circa 150 cm e una profondità del cuscino intorno ai 70/80 cm. Queste dimensioni la rendono una seduta perfetta per leggere comodamente o guardare la tv. Sono disponibili sia in rivestimenti in tessuto o in velluto, camoscio o pelle.
Poltrona vintage
Un tocco vintage al salotto con la poltrona Club, imbottita e accogliente in cuoio. Questo modello è nato intorno al 1929, in Francia, dove veniva utilizzata per uso esclusivo dei club per gentiluomini francesi e inglesi.
Poltrone reclinabili
Il massimo del relax con una poltrona con struttura reclinabile. Le poltrone reclinabili sono disponibili con rivestimenti in pelle o stoffa, e sono dotate di dispositivi sia manuali che elettronici.
Forme originali e con una capacità di adattarsi a nuove funzioni abitative ed ergonomiche. Per un maggiore comfort, si può abbinare un pouf poggiapiedi, un elemento dedicato al riposo delle gambe. Alcune tipologie hanno un coperchio che racchiude eventualmente un contenitore per coperte e cuscini.
Le poltrone non sono solo adatte per il salotto: possono anche essere utilizzate per ricreare un intimo angolo relax in camera da letto, dove leggere o riposarsi quando altri ambienti della casa sono occupati.